Galleria d’ Arte



CARLA INSALATA ARTISTA DEL NUOVO REALISMO

Ciò che contraddistingue Carlo Insalata è l’aderenza fra il proprio istinto di artista e la passione con cui esprime il suo mondo, al di là di ogni rappresentatività del reale, che diventa tale attraverso la sua gestualità. Un mondo di realtà e di fantasia, dove predomina sempre il rapporto fra vita ed esistenza, fra ciò che è istinto e ciò che è realtà. Realtà dell’uomo d’oggi che si libera di ogni retorica e si cala nella vita quotidiana dell’esistenza. Quindi Nuovo Realismo, dopo la postmodernità, che ha idealizzato il mondo nell’ambito di una globalità priva di animo e di sentimento……


MICHELE CIRCIELLO

Ripercorrere la memoria del tempo è  come rivivere l’istante in cui l’idea diventa realtà e lo spazio si sgretola in una dimensione dove l’uomo trova sempre la sua essenza e la sua continuità. Tale è il ritrovare le proprie radici, dove  spazio e tempo hanno un’unica soggettività-oggettività e la realtà acquista senso solo nel ripercorrerla intera nella sua storicità

L’opera di Michele Circiello ripercorre, oggi, questo fantastico ritorno alle origini, attraverso una visualizzazione mnemonica di quella che è stata l’origine stessa dell’arte, nella sua istintiva espressività emotiva…..


ZAHI ISSA: LE ALI DELLA LIBERTÁ

Con  Zahi Issa la dimensione dell’arte spazia al di là della pura estensione temporale, in un mondo fatto di pura creatività onirica, dove l’arcano mistero dell’uomo si identifica nella pura travolgente e inquietante sublimazione della natura, che avvolge l’intero creato, dove un battito d’ali avvicina l’uomo a Dio, ricreando così l’istante in cui ebbe inizio la vita….

 

 

 


LE ARCANE ARMONIE DI URBANO

Arcana e misteriosa è la donna, nei suoi silenzi, nei suoi sorrisi allusivi, nella sua bellezza sfolgorante di gioventù e di vita sensuale. Arcana nella sua creazione, quasi a svelare il senso della vita, la sua origine, la sua nascita, la sua vitalità come essere in procinto di creare l’uomo e di ricrearlo. Arcane esistenze dove l’uomo trova la sua ragion d’essere, la sua piena maturità esistenziale, nel brivido della sua onnipotenza……

 

 


ATHOS FACCINCANI E IL GARGANO

La luce solare di Ethos Faccincani è approdata verso la solarità mediterranea del Gargano, racchiusa per un attimo nella Montagna Sacra, dove l’orizzonte del mare fa da confine con i tanti misteri e leggende legate alla presenza dell’Angelo, con le sue ali dorate, pronte a librarsi nella luce

accecante della vita e dell’arte dell’Artista. Un evento singolare e originale per la peculiarità dell’Artista di offrire alla Città dell’Angelo la sua luce e i suoi colori, gli stessi che oggi si sono impressi nelle sue tele, dove sono raffigurati…..


GIANNI TESTA INTERPRETE DELLA STORIA

La modernità si tinge di colori forti, quasi a infrangere la crudeltà dell’uomo contemporaneo, in un abisso dove non c’è pietà né cordoglio. E’ l’abisso del cuore umano, con le sue violenze materiali e psicologiche, in cui il dolore non ha dimensione, tanto grande è l’orrore della morte e il disfacimento impietoso della fine.Gianni Testa è l’ultimo testimone della storia, costruita sulla violenza e sulla forza, dove l’energia pura delle sue figure, quasi emblemi di una società primordiale, si eleva a paradigma esistenziale.


LA MODERNITÁ DI GIULIANO TROMBINI

In Giuliano Trombini la modernità consiste nella rappresentazione ambientale delle sue figure, che acquistano una loro lievità artistica a contatto con la realtà esistenziale, partecipe della sua arte e delle sue interpretazioni figurative, che coinvolgono, all’interno di un mondo postmoderno, giovani adolescenti, con le loro problematiche esistenziali fatte di malinconie e di solitudine……

 


L’ ANIMA MUNDI DI STEFANIA GUERRA

L’arte è raccontare con le immagini e con le emozioni il mondo di cui si fa parte, ma che nello stesso tempo ci si allontana per rievocare sentimenti e ricordi vissuti in altri tempi e in altri luoghi. Un ritornare verso le proprie origini, dove le pietre raccontano le proprie storie e quelle degli altri, quasi in un percorso dove la propria vita pare di riviverla due volte, con i suoni e con le immagini  del tempo che è trascorso e tutto ciò che oggi ti allontana da queste radici ti fa dimenticare da dove vieni e, a volte, ti fa perdere l’orizzonte infinito del proprio essere nel mondo….


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>