Opere


LA CULTURA DELL’ ABITARE

Le frontiere del pensiero fra identità, sviluppo e qualità della vita

BastogiLibri, Roma 2015, pp. 240, Euro 18,00.

Con il presente volume continuiamo quel percorso intrapreso con la pubblicazione degli altri due precedenti libri che hanno riguardato L’anima dei luoghi. Dalla globalizzazione allo sviluppo locale (2013) e Il Bene Comune fra Utopia, Realtà e Bellezza (2014), soffermandoci ora maggiormente sulla cultura dell’abitare, come essenza stessa non solo del costruire  e quindi pensare la città, quanto nell’essere partecipe al destino del mondo, in quanto sede privilegiata dell’essere uomo, con tutti i suoi problemi di ordine sociale, economico, culturale, ma soprattutto antropologico…

 


IL BENE COMUNE FRA UTOPIA, REALTÀ E BELLEZZA

BastogiLibri, Roma 2014, pp. 192, Euro 15,00.

Oggi si parla tanto di delocalizzazione, di crisi di identità, di sviluppo, di globalizzazione, di fine delle grandi narrazioni, di bene comune, il tutto rapportato alla fine della modernità e all’idea di progresso inteso come sviluppo illimitato delle risorse e della scienza. Tutto ciò ha portato, in questi ultimi decenni, ad un ritorno alla realtà, ad una diversa presa di coscienza del bene comune, inteso come bene collettivo, in rapporto alla reale dimensione dell’essere uomo, non più soggetto alla logica del progresso ad ogni costo,…

 


L’ANIMA DEI LUOGHI: DALLA GLOBALIZZAZIONE ALLO SVILUPPO LOCALE

Ed. Bastogi, Foggia 2013, pp. 200, Euro 15, 00.

Il libro nasce dalla consapevolezza di appartenere a un “territorio”, quello garganico, che mi ha visto nascere e crescere in un processo di identificazione con la sua storia e la sua cultura. Tale identificazione è stato l’elemento base per capire ciò che mi tiene legato alla mia terra, alla mia città, a quei luoghi di cui, giorno dopo giorno, scopro la bellezza interiore che mi dà il senso della mia appartenenza, in un rapporto simbiotico fra ciò che evolve e ciò che rimane uguale a se stesso,…


LA VIA SACRA DEI LONGOBARDI: ALLE RADICI CRISTIANE DELL’EUROPA.

Ed. Bastogi, Foggia. 2008, Formato 24×31, pp. 276, foto a colori  96,  b/n 40, Euro 60,00

Il volume  La Via Sacra dei Longobardi. Alle radici cristiane dell’Europa, pubblicato presso la Bastogi Editrice Italiana di Foggia,  si inserisce nell’ambito della valorizzazione dei grandi itinerari della fede (Roma, Gerusalemme, Santiago di Compostela), con specifico riferimento alla  Via Sacra Langobardorum, che nasce e si sviluppa nell’ambito del Ducato di Benevento, e che ha come percorso quello che va da Roma al Santuario di S. Michele Arcangelo sul Gargano.


SAN MICHELE E IL SUO SANTUARIO

VIA SACRA LANGOBARDORUM Ed. Bastogi, Foggia 1997, pp. 188, foto a colori 12, Euro 10,33.
In questi ultimi anni il Santuario di San Michele e il suo culto, grazie agli studi e alle ricerche effettuate dal Dipartimento di Studi Classici e Cristiani dell’ Università di Bari, sono all’ attenzione degli studiosi per tracciare un quadro, il più esauriente possibile, della diffusione del culto micaelico in Italia e in Europa.

 


Il GARGANO. I LUOGHI E I SEGNI DELL’IMMAGINARIO

Ed. Bastogi, Foggia 1997, pp. 240, Euro 10, 33.

Il Gargano è la nostra memoria storica, i luoghi e i segni della nostra identità culturale. In esso ritroviamo le nostre radici più profonde, che si caratterizzano attraverso quegli itinerari culturali, di cui la nostra esistenza non può fare a meno.  Con il mio Il Gargano, Bastogi, Foggia 1997, ho immaginato di ripercorrere le tappe fondamentali della nostra civiltà, che si snoda attraverso le stele daunie, la Via Sacra dei Longobardi, i rapporti tra l’Oriente e l’Occidente, le origini del romanico pugliese, la simbologia dei nostri monumenti sacri e profani, i viaggiatori italiani e stranieri fra l’Ottocento…

 


I LONGOBARDI. ARTE E RELIGIOSITÀ LUNGO LE VIE DEL PELLEGRINAGGIO MICAELICO

Ed. Bastogi, Foggia2000, pp. 124, foto a colori 7, b/n 15, Euro 10,33.

Il riconoscimento del Santuario di San Michele sul Gargano quale Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, insieme ad altre città longobarde dell’Italia, fra cui Cividale del Friuli, Brescia, Castelseprio, Spoleto, Campello sul Clitunno, Benevento, nasce da vari studi e ricerche sulla presenza longobarda nell’Italia meridionale, condotti specialmente da parte del Dipartimento di Studi Classici e Cristiani dell’Università di Bari, diretto dal prof. Giorgio Otranto.


LE VIE DELL’ANGELO. ITINERARI PER LA TERRA SANTA, IL GARGANO, ROMA E SANTIAGO DI COMPOSTELLA

Ed. Bastogi, Foggia 1999, pp. 244, foto a colori 8, Euro 12,91

Il testo di GIUSEPPE PIEMONTESE,  Le vie dell’Angelo. Itinerari per la Terra Santa, il Gargano, Roma e Santiago di Compostella, Bastogi Editrice Italiana, Foggia 1999, ripercorre i grandi itinerari della fede, la Strada di Gerusalemme, la Via Francigena, il Cammino di Santiago di Compostella e la Via Sacra dei Longobardi, nonchè la storia del pellegrinaggio europeo, attraverso la rievocazione e la storicizzazione del culto di S. Michele e degli insediamenti micaelici…


SOCIETA’ ECONOMIA E CULTURA MATERIALE DEL GARGANO DALLE ORIGINI ALL’ETA’ CONTEMPORANEA

Ed. Bastogi, Foggia 2009, Formato  22×24, pp. 300, foto a colori 60,  b/n 78, Euro 24,00

Questo lavoro è, in primo luogo, la riedizione, doverosamente riveduta ed aggiornata sulla base dei più recenti studi, del volume  Società Economia e Cultura materiale del Gargano dalle origini all’età moderna, pubblicato nell’ormai lontano 1986. Come tale, conserva la struttura originaria divisa in capitoli dedicati ai vari aspetti che hanno caratterizzato la vita sociale, economica e culturale del Gargano…

 


GIOVANNI TANCREDI. LA VITA LE OPERE L’EPOCA

Ed. Bastogi,  Foggia 2003, pp. 140, Euro 15,00

Analizzare la figura di un uomo, come quella di Giovanni Tancredi (1872-1948), vissuto a cavallo di due secoli, tra la fine del XIX e la prima metà del XX, significa rappresentare, in tutta la sua organicità e originalità, la vita sociale, economica e culturale di un popolo, quale fu quella di Monte Sant’Angelo e del Gargano. Il volume Giovanni Tancredi: La vita, le opere, l’epoca, Bastogi Editrice Italiana,  Foggia 2003, pp. 144, Euro 15, 00 di GIUSEPPE PIEMONTESE si propone, infatti, di  analizzare…


CIVILTA’  GARGANICA TRA PASSATO E PRESENTE

Ed. Bastogi, Foggia 2003, pp. 164, Euro 12,00

Il quadro di riferimento di cui è oggetto il volume di GIUSEPPE PIEMONTESE, Civiltà Garganica tra passato e presente, Bastogi Editrice Italiana, Foggia 2003, è il Gargano e il suo territorio, ed esso ha lo scopo di individuare le componenti culturali attraverso determinati percorsi storici finalizzati a tracciare le linee essenziali di una propria identità culturale. Lo studio si divide in tre parti: nella prima parte si analizzano le origini e le motivazioni che hanno fatto nascere sul territorio garganico miti, leggende e culti degli antichi popoli del Gargano (Il mito di Dauno, di Diomede, di Atena Iliaca e Cassandra, i culti di Calcante e Podalirio, …


I GRIMALDI. MONTE SANT’ANGELO E IL GARGANO DALLA FEUDALITÀ ALL’UNITÀ D’ITALIA 

Ed. Bastogi, Foggia2006,   pp. 160, foto b/n  59, Euro 12,00

Il volume: I Grimaldi. Monte Sant’Angelo e il Gargano dalla feudalità all’Unità d’Italia (Bastogi, Foggia 2006) di GIUSEPPPE PIEMONTESE ripercorre più di quattro secoli di storia garganica, incentrata sul periodo feudale che si caratterizzò principalmente al tempo della signoria dei Grimaldi, un’antica famiglia di origine genovese, che nel 1552 acquistò da Consalvo Ferrante il feudo di Monte Sant’Angelo. Questo si era formato al tempo dei Normanni, allorquando si costituì, nel 1177, l’Honor Montis Sanctis Angeli,  quale  dotalium? del re normanno Guglielmo II, in occasione del suo matrimonio con Giovanna, figlia del re Enrico


I GALANTUOMINI: IL GARGANO DALL’UNITA’ D’ITALIA AD OGGI  

Ed. Bastogi, Foggia 2007, pp. 260, foto b/n 23, Euro 15,00

Dopo la pubblicazione sui Grimaldi (2006), con riferimento alla storia della feudalità garganica dal Seicento  alla prima metà dell’Ottocento,  GIUSEPPE PIEMONTESE analizza, in maniera dettagliata e con opportuni riferimenti bibliografici, la società garganica dall’Unità d’Italia ad oggi, attraverso quella semplicità di linguaggio che ormai lo contraddistingue nel panorama della storiografia meridionale. Il titolo è quanto mai emblematico I Galantuomini: Il Gargano dall’Unità d’Italia ad oggi, Bastogi Editrice Italiana, Foggia 2007, in quanto identifica il passaggio dalla feudalità meridionale alla nascita del nuovo Regno  nella figura del cosiddetto “galantuomo”,  …


IL CENTRO URBANO DI MONTE SANT’ANGELO DAL RIONE JUNNO ALLE CASE A SCHIERA  

Ed. Bastogi, Foggia 2011, pp. 200, foto a colori 15, b/n  90, Euro 20,00           

Spesso, ognuno di noi, specie per chi fa ricerca storica, si chiede: Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo? Domande che presuppongono un vivo desiderio di conoscere le proprie radici storiche, la propria cultura, le motivazioni che hanno determinato la nascita della propria città, dove ognuno ha costruito e sviluppato la propria vita a contatto con quel ricco patrimonio storico-culturale che hanno lasciato i nostri padri, consapevoli di tramandare valori su cui fondare il proprio futuro. E’ con questo spirito, di ritrovare le proprie radici storiche e culturali, che il prof. Giuseppe Piemontese ha scritto e pubblicato il volume:  Il Centro urbano di Monte Sant’Angelo dal Rione Junno alle case a schiera,  …


FEUDI E FEUDATARI IN CAPITANATA. STORIA DEL POTERE BARONALE DAI NORMANNI ALL’UNITÀ D’ITALIA

Ed. Bastogi, Foggia 2011, pp. 160, foto b/n  44, Euro 15,00

Il testo  Feudi e Feudatari in Capitanata di GIUSEPPE PIEMONTESE, edito dalla Bastogi Editrice Italiana, Foggia 2011, è la storia del potere baronale nell’Italia meridionale dai Normanni all’Unità d’Italia. Storia che si inquadra nell’ambito delle origini feudali del Mezzogiorno d’Italia, con la comparsa dei Normanni nell’XI secolo e con la creazione delle prime contee e poi dei ducati. Istituzioni politiche ma preminentemente economiche che condizionarono,  dal Medioevo all’età Moderna, tutta la società meridionale, tanto da creare quel diaframma politico-economico con l’Europa occidentale e quindi con lo sviluppo del capitalismo moderno. …


LA TOPONOMASTICA DELLA CITTÀ. STORIA-EVENTI-PERSONAGGI

Ed. Bastogi, Foggia 2012, pp. 200, con foto a colori.

E’ uscito, a cura del Prof. GIUSEPPE PIEMONTESE, il volume su La  Toponomastica della Città. Storia-Eventi-Personaggi, Bastogi, Foggia 2012, pubblicato per conto dell’Amministrazione Comunale di Monte Sant’Angelo. “Esso è il frutto, afferma il Sindaco dott. Andrea Ciliberti, di un intenso lavoro da parte della Commissione Consiliare che in tutti questi anni ha svolto un’instancabile opera di ricognizione e di riordino. Il completamento della denominazione delle nuove strade e piazze era diventato una necessità per ovviare agli innumerevoli disagi dei cittadini e dei vari operatori sul territorio, soprattutto dopo l’espansione edilizia degli ultimi anni”.  …

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>